Wednesday, January 16, 2013

Cafaro: Il Governo delle Organizzazioni di Bretton Woods

Susanna Cafaro (Università del Salento - Law) has published Il Governo delle Organizzazioni di Bretton Woods (G. Giappichelli Editore 2012). Here's the abstract:

Questo libro esamina il Fondo monetario internazionale e la Banca mondiale quali si presentano oggi, in base al dettato normativo e alla luce della prassi e delle dinamiche politiche più recenti, ma anche dei primi, parziali, interventi di riforma.

Il tema centrale è l’assetto di governo e soprattutto quello che appare esserne il nocciolo: il processo decisionale, di cui si tenta una valutazione in termini tanto di efficacia ed efficienza quanto di democraticità.

A seguito della crisi finanziaria globale scoppiata nel 2008, ciascuna delle due istituzioni di Bretton Woods ha convocato gruppi di saggi e commissioni di esperti. Documenti sono stati prodotti da governi e altri organismi internazionali, ONG, centri di ricerca e think tank per prospettare riforme e spunti di riflessione. La gran parte di tali suggerimenti non si è tradotta in pratica. Il cuore di questo lavoro è la sistematizzazione di spunti e proposte, il bilancio di quel che è stato fatto e di quel che ancora si potrebbe fare.

Sebbene le istituzioni di Bretton Woods siano al centro di questo studio non si potrà tuttavia non fare riferimento all’insieme degli attori che compongono il quadro della global economic governance, in quanto è in questo ambito che le due organizzazioni si collocano, in cui ricevono e rimandano input e condizionamenti. Uno specifico capitolo dedicato alla prospettiva di adesione dell’Unione europea appare in questo contesto inevitabile.