Tuesday, September 11, 2012

Conference: Diritti e conflitti nel costituzionalismo transnazionale: dal territorio allo spazio. Verso un nuovo (dis-)ordine globale?

On October 17, 2012, the Facolta' di Scienze Politiche of the Università della Calabria will host a conference on "Diritti e conflitti nel costituzionalismo transnazionale: dal territorio allo spazio. Verso un nuovo (dis-)ordine globale?" The program is here. Here's the idea:

Nel convegno si affronteranno alcune tematiche di fondo del diritto transnazionale: primato della legge/strumenti di soft law; divisione/contaminazione tra diritto pubblico e diritto privato; convergenza/divergenza tra sistemi giuridici (diritto giudiziario e governance giudiziaria).

L’approccio che si intende utilizzare è quello della ‘logica del paradosso’ attraverso cui si vuole cogliere “l’impossibile possibilità di identità generate da differenze, di aperture prodotte da chiusure” (G. Teubner), affrontando il tema del diritto transnazionale secondo un’ottica multidisciplinare utile a favorire una riflessione critica sulle interconnessioni tra i diversi settori giuridici.